Vai ai contenuti

Paese

Lingua

Alla scoperta del riso, fra storia e benefici

Alla scoperta del riso, fra storia e benefici

Il suo nome botanico è Oryza sativa, appartiene al gruppo delle Graminacee, ma tutto il mondo lo conosce con il nome di riso. Questo cereale, naturalmente privo di glutine e ricco di benefici, è considerato come il cereale più antico in assoluto.

Oggi è il secondo cereale più consumato al mondo dopo il grano, con le popolazioni orientali che si piazzano al primo posto, grazie anche ai fattori climatici favorevoli alla sua coltivazione. Ma anche in Europa il riso negli anni ha preso piede fino a diventare un elemento insostituibile sulle nostre tavole.

Oggi parliamo delle sue proprietà e dei suoi benefici. Scopriamo perché il riso è così tanto amato!

Riso: proprietà e benefici

Il riso è un alimento molto importante per la nostra alimentazione, altamente digeribile e molto leggero. Sono tante le proprietà di questo super-food, che ne fa uno degli alimenti più consumati al mondo. 

Vediamo quali sono le proprietà e i benefici del riso. 

Proprietà nutrizionali del riso 

Il riso è un alimento ricco di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Costituito perlopiù da carboidrati, proteine e grassi, ha una presenza limitata di proteine, che non riescono a formare il glutine, rendendo il riso adatto anche a chi soffre di celiachia.

Per quanto riguarda il riso integrale, questo è ricco di fibre e ha un grande potere saziante, che lo rendono perfetto per essere inserito all’interno di una dieta ipocalorica.

Parlando di calorie, il riso ne contiene pochissime: solo 130 per ogni 100 grammi di prodotto. Leggero, astringente e disintossicante, è ideale da inserire in una dieta per chi desidera perdere peso.

Inoltre, va detto che tra tutti i cerali, il riso è quello che ha meno potenziale allergenico.

Benefici del riso 

Il riso ha tantissimi benefici per il nostro organismo, ma bisogna sempre ricordare che come per tutti i cibi, esistono tantissime tipologie di riso in commercio.

Per questo è necessario sempre accertarsi di consumare un prodotto qualitativamente valido, per poter giovare non solo dei suoi migliori benefici, ma anche di un chicco che resiste alla cottura e perfetto per dare vita a piatti golosi!

Veniamo ora ai benefici del riso, che sono davvero moltissimi.

  • Altamente digeribile, il riso regola alla perfezione la flora intestinale.
  • È privo di glutine, ideale per chi soffre di celiachia.
  • Aiuta a combattere l'ipertensione.                                                   
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a controllare la pressione.
  • È un alimento antiossidante.
  • Ha un forte potere saziante grazie al grande quantitativo di fibre che contiene.

 

Non ti resta che scoprire il nostro riso e assaggiare tutte le nostre qualità. Coltiviamo riso da tre generazioni nella nostra tenuta a Mottalciata, in provincia di Biella, mettendo tutta la nostra passione e maestria nel trasformare i regali della terra in prodotti di qualità.

Post precedente
Post più recente
Chiudi (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Aggiunto al carrello